Autorizzazione all'utilizzo dei cookies

Tu sei qui

Orientamento

PON 2014-2020

 

Nella nostra scuola le attività di orientamento sono gestite da una commissione di lavoro dedicata, presieduta da un docente con funzione strumentale, che cura direttamente la realizzazione dei progetti connessi. Vengono distinti tre tipi di orientamento: in entrata, intermedio ed in uscita.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA
Le attività di orientamento in entrata si propongono di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti indispensabili per effettuare scelte consapevoli in relazione al proprio percorso formativo.
Tali attività prevedono l’impiego di specifiche modalità e si rivolgono agli studenti del secondo e del terzo anno degli istituti secondari di primo grado.
Nel corso di questa attività i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado vengono informati sull’offerta formativa dell’Istituto attraverso le seguenti modalità operative:
• partecipazione di docenti e di allievi ad incontri di orientamento (minicampus) presso le scuole di primo grado del territorio per illustrare i profili professionali, i piani di studio, le attività curriculari ed extracurriculari e di stage che si svolgono all’interno dell’Istituto;
• open day presso il nostro Istituto, durante i quali vengono presentate le risorse (aule, laboratori, palestra ecc.) e fornite ulteriori delucidazioni sulle attività proposte all’utenza.
• inserimento su richiesta degli alunni delle scuole secondarie di primo grado nelle classi e nei laboratori.
• sportello informativo.

ORIENTAMENTO INTERMEDIO
Le attività di orientamento intermedio si propongono di fornire agli studenti delle classi 2^ del settore tecnico e delle classi 3^ IeFP le conoscenze e gli strumenti indispensabili per effettuare scelte consapevoli in relazione al proprio percorso formativo all’interno dello stesso indirizzo di studio presso il nostro Istituto.
Lo scopo di tale attività è aiutare gli studenti a scegliere consapevolmente l’articolazione dell’indirizzo da seguire al triennio o l'eventuale iscrizione al quarto anno IeFP.

ORIENTAMENTO IN USCITA
Si prevedono attività di orientamento circa le opportunità post-diploma: ITS – IFTS (offerta tecnica superiore);
e facoltà universitarie, rivolte agli studenti e ai genitori delle classi quarte e quinte dell’Istituto. Si favorisce inoltre la partecipazione degli studenti ai saloni provinciali e regionali di orientamento post-diploma.
In particolare si aderisce all’iniziativa specificamente dedicata “Giovani e Impresa”: corso di orientamento post-diploma con esercitazioni individuali ed attività di gruppo, co-progettato con “Sodalitas” Milano, Associazione per lo Sviluppo dell’imprenditoria nel Sociale. Viene approfondito il mercato del lavoro con le sue regole e opportunità, viene stimolata l’elaborazione di un progetto di crescita personale, viene presentato il fare impresa nelle diverse sfaccettature e requisiti. Sono coinvolte tutte le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto e al termine del corso viene rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione.

 

 

Iniziative orientamento

Cerca
Pubblicata il 01/11/2016

Nuove iscrizioni all'Anno Scolastico 2017/2018

Iscrizioni Online

 

Le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2017/2018 si effettueranno con modalità on line

dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

Pagine

Sito realizzato a partire da  "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.